Giovedì dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.00
Per info e iscrizioni
Martina Laudadio 348 005 39 87
Movement intelligence: Bones for life-Ossa per la Vita
La Fondazione Movemet Intelligence nasce dai principi del Metodo Feldenkrais. Include programmi specifici per la stimolazione e rigenerazione ossea (Ossa per la Vita) e per la gestione di problematiche legate all’abitudinarietà dei gesti della vita quotidiana (Solutions). L’ intelligenza del movimento porta il corpo a correggersi in ogni gesto e postura, creando nuovi schemi di movimento e maggiori connessioni neuronali.
Le qualità comuni alle due metodiche si possono sintetizzare in alcuni punti fondamentali:
- Ripristino di una postura allineata in grado, spontaneamente, di sostenere il peso, di gestire l’equilibrio e di muoversi di conseguenza con maggior agilità.
- Il movimento è considerato un “processo”. Nelle lezioni si procede senza correzioni imposte nè esercizi troppo standardizzati.Si cerca ottenere naturalmente il miglioramento di funzioni motorie legate a specifiche azioni quotidiane.
- L’ importanza dell’intenzione in ciò che si vuol fare, presuppone in pratica la conoscenza della quantità e della qualità delle alternative possibili (non si può cambiare se non si conosce qualcosa di migliore e più utile).
- Consapevolezza dei limiti sottili tra il buon lavoro muscolare e lo sforzo, o impegno di strutture non utili al movimento.
- Considerazione delle tappe evolutive dell’ apprendimento organico che, ad ogni età, sono sempre valide, come quando abbiamo imparato a stare su due piedi e a camminare.
Cos’è Ossa per la vita?
E’ il Metodo che utilizza il confronto con la forza di gravità e con la qualità del movimento. Così da creare una comunicazione diretta tra allineamento osseo e capacità del sistema nervoso di correggersi. Il presupposto è agire sul tessuto osseo parlando il suo linguaggio, quello della pressione elastica.
Lo studio delle funzioni vitali porta a risultati tangibili nel camminare con maggior sicurezza. Si manterrà una postura eretta più naturale, si impareranno utili strategie per l’equilibrio e per gestire facilmente situazioni che richiedono forza.
Le lezioni hanno la durata di un’ora, si svolgono prevalentemente distesi, seduti e in piedi. Si utilizzano piccoli input, come teli, cuscini e appoggi particolari alle pareti, che stimolano la giusta pressione in grado di allineare il peso del corpo.
Il Metodo è rivolto in particolare ad ogni persona con sofferenze da sovraccarico o disuso di alcuni distretti corporei, per evitare compressioni nelle aree più vulnerabili (ad es.cervicale, lombare, ginocchia), a chi deve riabilitarsi da postumi di interventi chirurgici o da traumi, a chi presenta danni ossei da osteopenia ed osteoporosi.