HATHA YOGA di cosa si tratta?
Lo Hatha Yoga è una disciplina indiana di origini secolari. Si tratta di una via antica che permette di scoprire la coordinazione tra mente e corpo attraverso il ritmo naturale del respiro.
Yoga significa appunto unione, mentre il corpo impara ad abbandonarsi all’immobilità attraverso una serie di posizioni, asana, la mente impara a rallentare il proprio ritmo. In questo modo ritrova una quiete originaria e può accompagnare il movimento consapevolmente e armoniosamente. Yoga non è quindi solo una forma da assumere, bensì il risveglio di uno stato di sottile attenzione.
Lo Hatha Yoga fornisce strumenti necessari per ascoltarsi nella consapevolezza del corpo e del respiro, fino all’esplorazione di stati emotivi e mentali più profondi. Migliora la capacità di concentrazione e di focalizzazione dell’attenzione. Le asana riequilibrano lo stato energetico, l’elasticità corporea e il rilassamento della muscolatura profonda, agendo sulla distensione della mente e riducendo lo stress.
E’ una pratica per tutti, adattabile a ciascun individuo.
I nostri corsi di Haha Yoga
Haha Yoga
Venerdì dalle 12.30 alle 14.00
Con Francesca Calafiore
Per info e iscrizioni: 339 6228815
Yoga per il corpo, il respiro e la mente
Lo Hatha Yoga è un percorso di cambiamento e crescita continui, dove corpo, respiro e mente sono intimamente legati. La pratica, è per tutti e adattabile a ciascun praticante. Procede per gradi, agisce sulla muscolatura profonda e sul sistema nervoso, integra corpo, respiro e mente. A partire dalla colonna vertebrale, alla quale è connessa ogni parte del nostro corpo, si entra in relazione con il respiro e la mente, si impara ad ascoltare e approfondire quali sono i propri mezzi e bisogni.
Haha Yoga
Martedì dalle 20.10 alle 21.10
Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00
Con Francesca Siracusa
Per info e iscrizioni: 3485719446
Questo corso di Hatha Yoga è caratterizzato da pratiche che tengono conto di tutti gli elementi essenziali dell’Hatha Yoga, con una particolare attenzione concetto di Aplomb Cosmique, una forma di sapienza posturale innata secondo cui il corpo tende verso una verticalità perfetta, rinnovando la funzione di sostegno dello scheletro.
Questo principio viene formulato da Noelle Perez Christiansen, una yogini di origine francese che lo applica in maniera cosciente alla pratica yogica.
Definisce l‘aplomb una posizione di ricezione ottima che permette di collocarsi nello spazio con la minore tensione possibile, grande esempio sono i bambini nei loro primi passi, o le popolazioni che sostengono dei pesi sopra il capo.
Questa condizione appartiene a tutte le persone, ma gli stili di vita stressanti possono comprometterla.
Praticare l’Hatha Yoga guidati da questo principio permette a chiunque di vivere la pratica in modo sensibile e non prettamente ginnico e volitivo.
Si tratta di sentire e ricercare tutto quello che favorisce lo scarico più fisiologico del peso nel pavimento, intensificando il rapporto con la perpendicolarità.
Tutto ciò si riflette in modo diretto con l’esperienza interiore, come se ogni postura potesse essere una porta d’accesso per lo stato meditativo.
Hatha Yoga meditativo
Martedì dalle 18.30 alle 20.00
Con Alessandra Vitale
Per info e iscrizioni: 349 3834987
La prima parte della lezione è dedicata alla spiegazione della sequenza e di tematiche legate allo yoga e all’esplorazione di sé. In un secondo momento si viene guidati nella pratica, a un ritmo lento, rispettando la naturale pulsazione del corpo costituita da inspiro ed espiro.
Progressivamente si attraversano la asana (posizioni), orientando i sensi e l’ascolto verso l’interno. Si è così richiamati verso l’osservazione del respiro naturale e dell’immobilità. Il ritmo di corpo, mente e respiro, spontaneamente rallentano, raggiungendo uno stato di quiete, maggiore attenzione e lucidità.
Hatha Yoga dinamico, anche ONLINE
Mercoledì dalle 18.45 alle 20.00
Con Francesca Burzacchini
Per info e iscrizioni: 347 0122135
Lo Yoga Dinamico è una pratica che unisce la fluidità del movimento con la consapevolezza del respiro. Propone un approccio dinamico ed energico alla pratica dello yoga, ma porta allo stesso tempo a connettersi con la propria interiorità. La lezione propone una sequenza di asana (posture) fluide, coordinate con il respiro, che permettono di rilasciare tensioni, aumentare la flessibilità e sviluppare l’equilibrio. Ogni asana è esplorata in modo attento e graduale, per poter sperimentare il piacere del movimento e accrescere la sensibilità e consapevolezza del corpo.