Metodo Feldenkrais®

Lunedì e giovedì dalle 18.45 alle 20.00

Per info e iscrizioni: Laura Ulisse 3487604127

Metodo Feldenkrais®

Cos’è il Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo della consapevolezza di sé. Prende il nome dal suo creatore Moshe Feldenkrais (1904-1984). Permette naturalmente di ottenere una maggiore consapevolezza dei processi psicomotori e la capacità di sperimentare nuovi modi di imparare. Il Metodo Feldenkrais® dà perciò la possibilità di cambiare comportamenti abituali scoprendo così nuove possibilità di azione.
 Il Feldenkrais trova la sua applicazione sia in lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento® che in lezioni individuali di Integrazione Funzionale®.

 

 

Benefici del Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® consente di raggiungere un assetto posturale più stabile ed efficace. Nondimeno favorisce la flessibilità e la coordinazione motoria, riduce tensioni e dolori, migliora l’equilibrio e l’orientamento nello spazio. Il Metodo Feldenkrais® permette di ottenere una respirazione più fluida e libera, facilita la riduzione dello sforzo nelle azioni quotidiane che diventano più fluide ed efficaci. Aiuta il perfezionamento delle prestazioni artistiche e sportive.
Il Feldenkrais migliora l’organizzazione motoria generale anche per chi ha problemi ortopedici e neurologici. Supporta efficacemente chi è affetto da fibromialgia.

 

Come avviene una lezione di Consapevolezza attraverso il movimento® ?

Negli incontri di gruppo l’insegnante guida, attraverso la voce, alcune sequenze motorie. In questo modo accompagna gli allievi verso un’osservazione accurata del proprio corpo in movimento. Guida l’attenzione alle articolazioni e alla respirazione. Evidenzia le relazioni tra le diverse parti del corpo.
Rispettando le proprie modalità e i propri ritmi ogni persona può di conseguenza sperimentare attivamente le sequenze proposte, fino alla scoperta dell’esecuzione più confortevole ed efficace in relazione alla propria struttura fisica.
L’esplorazione di nuove possibilità del corpo stimola l’intelligenza organica a creare schemi di movimento più funzionali. Questi schemi diventano un’alternativa a quelli abituali. 
Utilizzando movimenti semplici, piacevoli e adatti a tutti, le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento® portano la persona ad arricchire il proprio repertorio motorio. In questo modo si può ridurre il dispendio di energie e migliorare l’efficacia delle proprie azioni. Si raggiunge inoltre una migliore organizzazione posturale e funzionale.