Embodyphilosophy® è un nuovo approccio integrato tra corpo e pensiero, dove reciprocamente le categorie filosofiche e quelle fisiologiche e di movimento si nutrono e compenetrano. E’ una tecnica di nuova concezione ideata e sviluppata dalla danzatrice e filosofa Simona Lisi il cui presupposto di base è che ogni cosa che può essere pensata debba essere stata in qualche modo esperita attraverso l’esperienza incarnata e corporea, seppure a livello sottile e infinitesimale.
In questa giornata di laboratorio intensivo, passeremo dalla lezione frontale al lavoro corporeo, sperimentando come un concetto filosofico può trovare origine non solo nel ragionamento razionale o nella memoria intellettiva ma essere assimilato e compreso attraverso il nostro strumento conoscitivo primario, ovvero con la corporeità che ci origina e contiene. Utilizzeremo, oltre alla parola, l’approccio somatico, il tocco e l’immaginazione guidata. In più andremo a sperimentare pratiche di movimento in relazione al concetto “madre”, che per questa lezione è formato da una diade ben precisa quella di “MICROCOSMO e MACROCOSMO”.
Il costo dell’incontro è di 80 euro. L’iscrizione si ritiene confermata al saldo della quota, che verrà restituita nel caso l’evento non avesse luogo.
Si può pagare presso la segreteria su appuntamento o tramite bonifico:
Iban: IT02J0306909606100000174486
Intestato a Cielo ASD
Causale : Embodyphilosophy
Per informazioni:
Simona Lisi è danzatrice, attrice e autrice, ricercatrice indipendente di estetica della corporeità, Somatic Movement Educator secondo l’approccio BMC®. Ha lavorato con alcuni tra i più importanti nomi del panorama artistico contemporaneo, tra danza, teatro e cinema d’autore (tra cui Bellocchio, Sorrentino, Del Bono, Martone, Borriello, Crisafulli, Summo), è autrice di suoi lavori immaginifici dove lavora sulla commistione tra parola, canto, immagine e movimento. Parallelamente alla sua carriera artistica si laurea in Filosofia, è stata allieva del prof. Giorgio Agamben con cui ha sviluppato il suo pensiero estetico su danza e corporeità. E’ docente di tecniche di danza contemporanea, movimento somatico, training attoriale, storia ed estetica della danza in istituzioni pubbliche e private.
Suoi contributi scritti sono presenti in “VCS-Visual Culture Studies”, (Mimesis 2021), “Ágalma n. 35”, a cura di C. Di Rienzo (Mimesis ed 2018), In cerca di danza (Costa & Nolan, 2000), Creatori di senso (Aracne ed.2014), Light, body, space (Artdigiland 2014) e nella riviste web Limina Teatri e Argonline. E’ direttrice artistica del festival A piedi nudi nel parco a Napoli e Cinematica ad Ancona, dove organizza il Convegno Nazionale su Corporeità e nuovi media.