Un ciclo di incontri per avvicinarsi e conoscere il mondo delle piante officinali attraverso i consigli e l’esperienza di Franca Bartolozzi, #erborista da molti anni.
Prendersi #curadisé in modo naturale, non è qualcosa che appartiene solo al passato, ma è un’opportunità attuale, più che mai viva.
Il “mondo verde” ci offre la possibilità di riconnetterci a noi stessi, ai nostri bisogni e ci fa riscoprire che ogni percorso teso al ben-essere inizia da noi, da una nostra necessità, da un nostro sentire.
In questo incontro pomeridiano, ci sarà la presentazione di una pianta officinale, scelta a seconda della stagione o del tema che affronteremo, a cui si ricollegano le caratteristiche della pianta.
La pianta, anzi, le piante che tratteremo al primo incontro sono: l’Enula campana (Inula helenium L.) e l’Elicriso (Helicrysum italicum). Scopriremo come queste piante sono in relazione fra loro perché riguardano il periodo autunnale dove iniziano i malanni di stagione e il periodo più critico per il nostro fegato
Nel
secondo incontro esploreremo la
Salvia, con la sua fragranza avvolgente e le molteplici proprietà terapeutiche. Impareremo come utilizzarla in cucina per arricchire i piatti e scopriremo i suoi benefici per la salute, dalle proprietà digestive all’effetto calmante.
Ci addentreremo nel mondo del
Timo, con il suo aroma intenso e le potenti proprietà antibatteriche. Scopriremo come può migliorare la tua salute respiratoria e digestiva e come integrarlo nella tua vita quotidiana.
I partecipanti riceveranno una piccola dispensa sulle piante trattate.
Alla fine della presentazione, che durerà circa un’ora, verrà offerta a tutti una gradevole tisana.
Sarà possibile, su prenotazione, ricevere consigli personalizzati dalla nostra erborista Franca.
Il primo incontro ha il costo di 20 euro , comprensive di tessera associativa.
CALENDARIO 2023:
- Sabato 28 ottobre dalle 16 alle 18 circa (Enula Campana, Elicriso Italico)
- Sabato 11 novembre presentazione del libro La Botanica nel Piatto dalle 16 alle 17.30 circa (possibilità di acquisto del libro su prenotazione)
- Sabato 25 novembre dalle 16 alle 18 circa (Salvia officinalis, Timo serpillo)
Per maggiori info:
Tel. 3485719446
Mail : associazionecielo@gmail.com
Nota bene:
Non vengono forniti consulti medici e quindi i consigli non sostituiscono la consulenza del vostro medico curante relativamente al vostro stato di salute personale.
Le indicazioni sui prodotti sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo, le informazioni di spiegazione degli stessi sull’effetto nutritivo o fisiologico attribuito al prodotto sulla base dei suoi costituenti è esclusivamente finalizzato ad orientare in modo idoneo l’utente ad una scelta corretta e non intendono sostituirsi in alcun modo ai consigli del medico né tantomeno ad una dieta equilibrata e variata e ad uno stile di vita corretto.
Franca Bartolozzi è erborista diplomata alla facoltà di Farmacia dell’Università di Urbino con dichiarazione di lode nell’anno 1991. Si è avvicinata alla medicina ayurvedica seguendo un corso dal 1994 al 1999 tenuto in Italia dal Professore e Medico ayurvedico Bhagavan Dash e da circa sette anni segue i seminari del dott. Narvanish Plasad. Dal 2000 ha approfondito i suoi interessi verso il mondo orientale cominciando a praticare Yoga e Meditazione con il Maestro Franco Bertossa presso l’Associazione ASIA. Attualmente sempre nella sede di ASIA segue il corso di formazione per insegnanti yoga tenuto da Beatrice Benfenati secondo la via tramandata da Gerard Blitz, pioniere dello yoga in occidente. Dal 2003 insegna Yoga a Pescia dove svolge anche l’attività di erborista.