Martedì dalle 11.00 alle 12.00

con Flavia Zaganelli

Per info e iscrizioni: 348 5719446, associazionecielo@gmail.com

Cos’è il Pilates?

Il metodo Pilates è un programma di esercizi in cui il corpo e la mente lavorano insieme con il fine ultimo di migliorare la postura, tonificare il corpo e correggere gli squilibri muscolari allungando e rinforzando i muscoli attraverso il controllo.
Creato da J. H. Pilates intorno agli anni 20 del novecento, questo metodo si basa sulla combinazione di esercizi derivanti da discipline orientali e occidentali. Respirazione, equilibrio, armonia, concentrazione, controllo, precisione e fluidità sono i principi guida di questa disciplina intensa e bellissima.

A cosa serve e perchè dovrei seguire il corso?

L’obiettivo principale del Pilates è rafforzare l’apparato muscolare al fine di dare sostegno alla colonna vertebrale per trovare allineamento posturale e favorire un allenamento equilibrato in tutto il corpo. Potenzia armonicamente la muscolatura, migliora la mobilità articolare, aumenta la resistenza cardio-circolatoria e respiratoria, sviluppa la consapevolezza corporea e la conoscenza di sè.
La pratica del Pilates viene proposta infatti come esercizio consapevole, durante la classe non ci limiteremo dunque al solo allenamento muscolare, ma svilupperemo anche una graduale conoscenza del funzionamento del proprio corpo e dei meccanismi posturali che ognuno di noi mette in atto.

All’Associazione CIELO lavoreremo con un programma di esercizi intenso, ma adattabile ad ogni corpo.

Partendo dalla consapevolezza del sé e sempre restando fedeli al principio di rispetto deilimiti personali, faremo esercizi a corpo libero, sia in piedi che sul materassino con il fine ultimo di rafforzare la muscolatura e migliorare la postura.

FLAVIA ZAGANELLI

Flavia è danzatrice, coreografa e insegnante di Pilates in fase di certificazione del metodo BASI®. Si forma in danza contemporanea in modo indipendente, seguendo coreografi ed artisti internazionali. Nel 2017 si diploma alla Tanzfabrik School of Contemporary Dance e a SMAHS#9 a Berlino. Dal 2013 è performer per artisti italiani ed internazionali e da alcuni anni sviluppa i propri lavori, presentati in festival italiani e stranieri. Facilita laboratori di danza, movimento e pratiche somatiche. Accanto all’esperienza del lavoro sul corpo, Flavia affianca un approccio dolce e non giudicante verso i limiti di ogni persona, promuovendo la cultura del rispetto e della consapevolezza, piuttosto che della performance.