LIBERA COLLO E SPALLE!

Da venerdì 29 gennaio a venerdì 19 marzo,  ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00, con Angela Bonfadini.

Percorso pensato per massimo 3 partecipanti, in modo che l’insegnante possa seguire ciascuno nelle esigenze individuali.

Termine iscrizioni martedì 26 gennaio.

Info & prenotazioni:

Tel. Angela 3485719446

Mail: associazionecielo@gmail.com

Di cosa si tratta

Un percorso di 8 incontri per imparare a sciogliere le tensioni che attanagliano collo e spalle, cercando di comprenderne l’origine. Così potremo attenuare le relative conseguenze (cervicalgia, torcicollo, mal di testa, formicolii alle braccia, debolezza agli arti, nausea, ansia, stress…) , grazie a esercizi mirati,  all’uso del respiro e all’accrescimento della propria consapevolezza. Il nostro corpo mostra chiaramente come siamo, qual è il nostro carattere, come ci muoviamo nel mondo. Pensiamo alla postura, al respiro, al battito del cuore, questi (e altri) elementi sono la nostra vera carta d’identità.

In particolare la rigidità dei muscoli del dorso e del collo si manifesta con la difficoltà a muovere l’area superiore della schiena, le spalle o la zona cervicale, spesso associata a dolore.

Possiamo individuare tre principali cause:

  • posturali/meccaniche
  • emotive e legate a stress
  • correlate all’alimentazione e allo stile di vita

Solitamente le tre cause si ritrovano mescolate, ma una delle tre prevale.

In tanti casi la tensione muscolare è la manifestazione di un problema posturale. Molti di noi praticano un lavoro sedentario (ora più che mai passiamo moltissime ore davanti allo schermo) costringendo il nostro apparato muscolo-scheletrico a uno stress posturale continuo, dato dalla staticità prolungata e da posizioni spesso disequilibrate, che si manifesta sotto forma di tensione e poi dolore. Anche l’uso prolungato di smartphone e tablet può creare contratture muscolari e a lungo andare una posizione scorretta del collo, delle spalle e della testa; o ancora nel caso di chi studia, lo stare a lungo chino sui libri.

Il dolore cervicale e della parte alta del dorso ha anche una componente legata allo stress e al nervosismo, che corrisponde a un irrigidimento del collo e delle spalle; nonché emotiva, come se si stesse continuamente sostenendo un grosso peso, o si dovesse stare sempre all’erta e tenere tutto sotto controllo. 

L’ansia è il timore per gli eventi futuri e l’impossibilità di tenere tutto sotto controllo e in questo momento ne siamo più che mai soggetti.

Gli stati ansiosi possono essere ricondotti a delle cause contingenti, come una scadenza o un imprevisto. E’ anche possibile che all’origine vi siano incidenti o avvenimenti traumatici che non sono stati elaborati in modo adeguato. In questo caso la reazione ansiosa risulta sproporzionata nell’intensità e nella durata, poiché la persona non è in relazione con gli avvenimenti del presente, ma sta ancora rispondendo al trauma passato.

Principalmente nei casi d’ansia è coinvolto il sistema nervoso simpatico, responsabile delle reazioni del tipo attacco/fuga. Possiamo trovare quindi iperattività, agitazione, irritabilità fino ad arrivare al panico da un lato, oppure irrigidimento e congelamento dall’altro. Tutto questo si riversa nel corpo.

Ci possono essere infine cause legate all’artrosi o ad altre patologie, ai denti e alla mandibola. Non bisogna inoltre dimenticare che un fattore scatenante dei dolori cervicali sono le aggressioni ambientali, come il freddo, il vento o l’umidità.

Cosa si fa

Teoria

Piccoli accenni di anatomia che ci aiutano a capire e visualizzare come siamo fatti. La visualizzazione aiuta a migliorare la percezione del corpo nella pratica.

Pratica

In questo percorso integreremo i diversi aspetti, in particolare quello legato alla postura e quello legato all’impatto dello stress e dell’emotività sul corpo :

  • coltiveremo il rilassamento del corpo, in modo da aiutare la muscolatura e le articolazioni a re-imparare a lavorare correttamente
  • esploreremo le posizioni quotidiane (stare seduto alla scrivania, usare il mouse, sollevare pesi…) provando strategie per evitare lo stress strutturale nella vita di tutti i giorni
  • impareremo a percepire la struttura del corpo nella sua totalità e la connessione tra le diverse parti
  • esploreremo la relazione con la gravità 
  • praticheremo esercizi per l’unità mente-corpo (centratura)
  • impareremo a percepire l’effetto del respiro sul corpo, la sua azione sui muscoli profondi, e l’effetto del respiro sulla mente
  • accenni ad alimentazione e integratori

A cosa serve

Il percorso si propone di:

  • permettere di trovare sollievo dalle tensioni a collo, spalle e parte alta del torace.
  • fornire gli strumenti per riconoscere tensioni e squilibri e le loro cause e per affrontarli se sono già in atto
  • riconoscere i sintomi e prevenirne l’aggravamento
  • prevenire l’insorgere di tensioni e dolore
  • coltivare la sensibilità nella percezione del proprio corpo e respiro

Il percorso è adatto a tutti.

Nel caso di patologie gravi o problemi particolari consultare il proprio medico e comunicarlo assolutamente all’insegnante prima dell’iscrizione.

 

LA CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO

Domenica 29 novembre e domenica 6 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30

Due domeniche pomeriggio, incentrate sulla percezione consapevole del respiro, supportato dalla pratica yoga.

INFO e ISCRIZIONI

Alessandra: 349 3834987      

Associazione CIELO: 3485719446

Mail: associazionecielo@gmail.com

 

Perchè entrare in relazione col proprio respiro?

La vita quotidiana ci costringe a un ritmo frenetico, a raggiungere risultati nel più breve tempo possibile, a rispettare scadenze, senza prestare attenzione a quello che accade al nostro corpo/mente. 

In queste condizioni difficilmente prestiamo attenzione al respiro, senza accorgerci di come questo influisca sulla qualità della nostra vita. Quando il respiro non è libero, il corpo si tende, ci troviamo in preda a un costante stato emotivo di sottile ansia e la nostra mente è dispersa.

Attraverso la sapienza dello yoga possiamo imparare a metterci in relazione consapevole col flusso del respiro. Questo aiuta a creare le condizioni affinché  il corpo si rilassi, il ritmo mentale  rallenti e si raggiunga uno stato di calma e concentrazione. 

Cosa si fa

Per iniziare si tratterà della stretta relazione tra stato fisico e stato mentale. Si potrà osservare come proprio la consapevolezza del respiro crei un ponte tra la mente e il corpo, portando all’unificazione dei due, alla centratura, alla calma e al raccoglimento.

In seguito, l’insegnante guiderà una sequenza composta da asana (posizioni) volte a sensibilizzare e liberare il canale del respiro. In questo modo si verificherà, attraverso la propria esperienza, l’azione del respiro nella consapevolezza.

E’ previsto infine uno spazio di condivisione in cui esprimere le proprie domande, i dubbi e le osservazioni sulla pratica sperimentata.

È possibile partecipare anche a un solo giorno di seminario.

È necessaria la prenotazione, il numero massimo è di 5 partecipanti. Sono necessari abiti comodi e un telo personale.

 


 

L’insegnante

Alessandra Vitale consegue la maturità classica a Ragusa e poi si laurea in giurisprudenza a Bologna. Nel 2001 inizia a praticare meditazione, yoga e aikido col Maestro Franco Bertossa presso l’associazione ASIA di Bologna. L’incontro con la pratica rivitalizza la sua vita che smette di essere un cieco vagare e diventa preziosa opportunità di diventare sempre più consapevole. Segue per tre volte, dal 2003 al 2011, il corso triennale di formazione per insegnanti di hatha yoga tenuto dalla Maestra Beatrice Benfenati presso l’associazione ASIA. Pratica e insegna yoga in quanto consapevole della meravigliosa semplicità e potenza di questa antica e sapiente via, che con dolcezza, a partire da come siamo, ci mette nelle condizioni di fare esperienza diretta e consapevole di noi stessi, guidandoci a semplificare corpo e mente.

 

 

 

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

 

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un corso di 8 settimane per il miglioramento del benessere e la riduzione dello stress basato sull’apprendimento di pratiche di meditazione mindfulness (anche chiamata di consapevolezza).

L’MBSR è stato ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachussets negli anni ’70. Con il tempo, il protocollo è stato perfezionato e convalidato da numerosi studi scientifici, e oggi viene proposto negli ospedali di tutto il mondo; viene anche adottato da aziende, scuole, carceri e altre istituzioni.

A cosa serve?

La ricerca scientifica ha dimostrato che partecipare ad un MBSR porta significativi benefici alla salute psicofisica riducendo l’impatto di stress, ansia, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi(ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).

In generale è indicato per chi abbia voglia di approfondire la conoscenza del proprio corpo e della propria mente, sviluppando strategie più sane di cura di sé.

Cosa imparerò?

  • Come funziona lo stress, quali strategie adottare per affrontarlo e riconoscerne le fonti
  • Come meditare e trarre beneficio da pratiche quali: meditazione seduta, body scan, yoga, meditazione camminata, pratica informale
  • Come rispondere agli stimoli stressanti invece di reagire automaticamente
  • Come portare consapevolezza e presenza mentale nella vita quotidiana
  • Come migliorare le proprie abitudini per raggiungere un maggiore benessere

Cosa ha di speciale questo corso?

Non sarai un uditore passivo ma sperimenterai una modalità attiva di apprendimento che richiede una base di motivazioneimpegno e pratica regolare.
Il corso prevede l’apprendimento di pratiche meditative, lezioni sullo stress, condivisioni di gruppo, esperienze da fare a casa che consistono in pratiche guidate con il supporto di tracce audio e schede da leggere e compilare.

Come si struttura e dove?

In otto incontri settimanali, ogni martedì da martedì 27 ottobre a martedì 15 dicembre dalle 19 alle 21 e 30.
Giornata di pratica intensiva: sabato 5 dicembre dalle 10 alle 17.

PaoloPresso Associazione CIELO, via San Simone, 5, Bologna centro.

È fondamentale per noi sapere quanti saremo e bloccheremo le prenotazioni arrivati alla capienza massima della sede (15 persone distanziate). Con l’iscrizione quindi bloccherai il tuo posto e riceverai via mail tutte le indicazioni.

 

Per Info e Iscrizioni:

Paolo Roganti

0039 349 60 24 507
Angela Bonfadini
0039 348 57 19 446

Chi è l’istruttore?

Paolo Roganti è formatore e istruttore certificato di Mindfulness e protocolli MBSR, si è diplomato nel 2016 presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness) di Roma.
Organizza corsi ed eventi relativi alla Mindfulness e progetta interventi di comunicazione e formazione per favorire il benessere.

Paolo Roganti
0039 349 60 24 507
 

GINNASTICA FUNZIONALE – più postura meno pensieri

CONSAPEVOLEZZA, SALUTE DELLE OSSA, AUTOTRATTAMENTO

Il corso è aperto a un massimo di 5 partecipanti, chiama o scrivici per prenotare il tuo posto nella fascia oraria che preferisci. Iscrizioni possibili fino al 5 ottobre 2020

CICLO DI 8 LEZIONI, INIZIO CORSO VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020
GRUPPO 1: ore 15.30/17.00 – GRUPPO 2: ore 17.30/19.00
laudadiomartina@gmail.com / Fisioterapista Martina Laudadio tel: 3480053987

 

A COSA SERVE

 

Per rinforzare il naturale modo di muoversi, la vitalità e la postura, bisogna che il corpo sappia rispondere alla domanda: come funziona?

“La postura è l’atteggiamento fissato oggi dalle informazioni ricevute ieri, è l’orientamento che darò domani al mio agire, come risposta agli stimoli di oggi.” – Martina Laudadio

L’atteggiamento posturale e il modo in cui ci si muove si continuano a imparare per tutta la vita.
La capacità di apprendimento però, con il passare del tempo, diventa povera di spinta creativa, si perde la curiosità per il movimento, spesso fino a ignorare lo strumento del corpo.
Diventa importante da un lato sapere quali abitudini creano “vizi posturali”, dall’altro conoscere i movimenti che stimolano la rigenerazione ossea e creare così strategie da utilizzare a casa.

 

COSA SI FA

 

Durante il corso si imparerà, per ogni parte del corpo e nel suo insieme, come stimolare il corretto funzionamento, ovvero il funzionamento consono a ciò che la Natura prevede.
Scopriremo come funziona il movimento per una migliore stabilità, come questo si collega alle funzioni vitali della digestione e della respirazione.
Esploreremo tutti i segreti per distinguere i movimenti virtuosi che aumentano la vitalità da quei movimenti che invece danneggiano e creano logorio.