Solutions

Mercoledì dalle 13.30 alle 14.00

Per info e iscrizioni: Martina Laudadio 3480053987

Movement intelligence: Solutions

 

La Fondazione Movemet Intelligence nasce dai principi del Metodo Feldenkrais. Include programmi specifici per la stimolazione e rigenerazione ossea (Ossa per la Vita) e per la gestione di problematiche legate all’abitudinarietà dei gesti della vita quotidiana (Solutions). L’ intelligenza del movimento porta il corpo a correggersi in ogni gesto e postura, creando nuovi schemi di movimento e maggiori connessioni neuronali.

Le qualità comuni alle due metodiche Solutions e Ossa per la Vita si possono sintetizzare in alcuni punti fondamentali:

Ripristino di una postura allineata in grado, spontaneamente, di sostenere il peso, di gestire l’equilibrio e di muoversi con maggior agilità.
Il movimento è considerato un “processo”. Nelle lezioni si procede senza correzioni imposte nè esercizi troppo standardizzati, poichè si vuole ottenere il miglioramento di funzioni motorie legate a specifiche azioni di tutti i giorni.
L’ importanza dell’intenzione nel ciò che si vuol fare, che presuppone la conoscenza della quantità e della qualità delle alternative possibili (non si può cambiare se non si conosce qualcosa di migliore e più utile).
Consapevolezza dei limiti sottili tra il buon lavoro muscolare e lo sforzo, o impegno di strutture non utili al movimento.
Considerazione delle tappe evolutive dell’ apprendimento organico che, ad ogni età, sono sempre valide, come quando abbiamo imparato a stare su due piedi e a camminare.

Cos’è Solutions?

 

E’ un percorso di brevi lezioni di 30 minuti, in cui si lavora sulle strategie più utili e immediate per migliorare la qualità e l’autocontrollo nei piccoli movimenti, in piedi e seduti.

Per una mobilità ottimale nel gestire posizioni mantenute a lungo e movimenti ripetuti, per un cambiamento spontaneo delle abitudini non più utili.

S’impara ad imparare il movimento giusto al momento giusto.

È un metodo rivolto a tutti coloro che hanno necessità di apprendere una postura più funzionale e forte senza la necessità di pensare a come essere più eretti, o a come agire senza sforzo (impiegati, musicisti, studenti…), poichè si accede in modo diretto alla consapevolezza corporea attraverso quei movimenti che possono far risvegliare il talento innato dell’organismo.

“Nulla dei nostri schemi di comportamento è immutabile, se non il credere che lo siano”

Moshe Feldenkrais

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *