Per info e appuntamenti: Laura Ulisse 3487604127, Martina Laudadio 3480053987
Cos’è l’Integrazione Funzionale®?
L’Integrazione Funzionale® è una lezione individuale di Metodo Feldenkrais caratterizzata dal dialogo prevalentemente non verbale. La comunicazione avviene attraverso il contatto rispettoso e non invasivo delle mani dell‘insegnante.
Nella Integrazione Funzionale® il tocco è calibrato sulle necessità individuali della persona. In ogni caso non è mai orientato a forzare, bensì a facilitare le connessioni di movimento tra le diverse aree senso-motorie del corpo. L’insegnante cerca di rendere la persona consapevole dei suoi schemi posturali e motori e di conseguenza chiarire la relazione e l’interazione tra alcune parti del suo corpo. Durante la lezione di Integrazione Funzionale® si creano le condizioni per poter indagare dove c’è un coinvolgimento parziale e/o eccessivo di ogni struttura motoria (articolazioni, muscoli, ossa e sistema nervoso).
Benefici dell’ Integrazione Funzionale®
Il risultato nella Integrazione Funzionale® è una naturale riorganizzazione della postura e del modo di agire. Tale riorganizzazione approfondisce naturalmente la consapevolezza del “come” si svolge il movimento. Apre diverse possibilità di consapevolezza.
Il privilegio di questa metodica è dato dal grande valore che hanno il tocco e la mobilizzazione passiva per la riorganizzazione attiva che ne consegue, con un miglioramento posturale profondo e immediatamente percepibile e la riscoperta di un movimento organico, funzionale, facile.