Ginnastica Posturale

Mrcoledì e venerdì dalle 11.15 alle 12.15

Per info e iscrizioni: Angela Bonfadini 3485719446

Ginnastica Posturale

Principale obiettivo della ginnastica posturale è l’affinamento dell’ascolto: del corpo e delle sensazioni che da esso emergono. Un ascolto sempre più preciso e consapevole favorisce una corretta relazione con la gravità e lo sviluppo di un profondo rilassamento. Questi elementi sono fondamentali nell’ alleviare tensioni e dolori fisici. Tali problemi possono derivare da un evento traumatico o da abitudini scorrette.

Come si svolge una lezione

Durante le lezioni studieremo il nostro corpo attraverso esercizi mirati allo scioglimento e all’allineamento delle articolazioni. Praticheremo movimenti che vanno a risvegliare la muscolatura profonda. La postura potrà diventare così più consapevole. La ginnastica posturale migliora l’allineamento e sviluppa un’equilibrata tonicità, così da raggiungere uno stato di benessere fisico.

Durante il percorso stimoleremo le catene muscolari superficiali, rafforzandole e migliorandone la percezione sia in stato di riposo che in stato d’azione. In questo modo le articolazioni si alleggeriscono da carichi eccessivi.

La ginnastica posturale è adatta a chi ha subito traumi fisici e nei percorsi di risbilitazione. Può essere adatta a chi, accorgendosi di assumere nell’arco della giornata posizioni scomode o forzate, desidera ritrovare una postura più rilassata e consapevole.