SI – Sabati Intelligenti – METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE® Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare

17 ottobre, 2020 @ 15:00 - 12 giugno, 2021 @ 18:00

METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE®

Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare
Il sabato pomeriggio, ORE 15.00/18.00

17 OTTOBRE 2020

21 NOVEMBRE 2020

19 DICEMBRE 2020

23 GENNAIO 2021

20 FEBBRAIO 2021

20 MARZO 2021

17 APRILE 2021

15 MAGGIO 2021

12 GIUGNO 2021

Il Corpo ha una sua naturale Intelligenza che lo porta continuamente a correggersi per essere funzionale alla vita.

Impara da solo, così come ha fatto con ogni tipo di movimento dalla nascita a tutta l’infanzia : è questo l’APPRENDIMENTO ORGANICO, quel modo di imparare come già avete imparato a stare in piedi e camminare.

Sabati Intelligenti si struttura in APPUNTAMENTI MENSILI rivolti a chi non può frequentare i corsi settimanali o a chi vuole approfondire e dedicare il giusto tempo al MOVIMENTO INTELLIGENTE, la funzione che più di tutte supporta la vitalità.
Un pomeriggio al mese con il METODO FELDENKRAIS e il METODO BONES FOR LIFE per rafforzare le ossa, sviluppare stabilità e risvegliare il movimento delle “zone pigre e dormienti”. Approfondiremo il TEMA DELLE ABITUDINI: come scegliamo le nostre abitudini posturali e di movimento? Quali abitudini sono indispensabili e quali non sono più utili? Quanto un’abitudine ci fa sentire al sicuro? E quanto ci limita nell’apprendere nuovi modi di agire?

IL CORSO SI, Sabati Intelligenti, ti permetterà di lavorare sul come hai “imparato a imparare” e di conoscere “come” funzioni in alcuni processi di movimento fondamentali.

Tutte le lezioni hanno in comune l’attenzione al camminare, respirare, proteggere le parti vulnerabili e trovare strategie di autocorrezione posturale, tutto attraverso L’ESERCIZIO ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO.

Dal Metodo Feldenkrais gli strumenti per apprendere coordinazione, flessibilità, facilità ed una vera e propria “ecologia” del movimento.

Dal Movement Intelligence gli strumenti di conoscenza di ossa, articolazioni e sistema nervoso per apprendere la stabilità, l’allineamento spontaneo e il saper dosare la forza.

PER I TEMI CHE SI TRATTANO E PER LE COMPETENZE DELLE INSEGNANTI QUESTO PERCORSO SI INTEGRA AD ESIGENZE DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI E DA USURA (ARTRITE,ARTROSI,OSTEOPOROSI,TENDINITI), FAVORISCE IL RECUPERO DI PROBLEMI MOTORI, PSICOMOTORI E DI COORDINAZIONE.

UN’ OPPORTUNITA’ PER SAPERE COME APPRENDERE “DALL’INTERNO” IL MOVIMENTO PIU’ FUNZIONALE.

Il percorso sarà guidato da Martina Laudadio, Fisioterapista e Insegnante del Metodo Feldenkrais® (Consapevolezza Attraveso il Movimento), Bones for Life® e Solutions® e da Laura Ulisse, psicologa e Insegnante del Metodo Feldenkrais®.

17 ottobre, 2020 @ 15:00
12 Giugno @ 18:00