SI – Sabati Intelligenti – METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE® Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare

19 Gennaio @ 15:00 - 18:00

METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE®

Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare
5 sabati pomeriggio, ORE 15.00/18.00

ISCRIZIONI ENTRO IL 19 GENNAIO.

Abbiamo articolato il corso in 5 sabati pomeriggio, a cadenza mensile, in modo da poter essere frequentati anche singolarmente, avendo presente una continuità implicita del programma e del gruppo.

26 GENNAIO  “La Schiena – relazioni tra curve e verticalità”

23 FEBBRAIO  “I piedi, le ginocchia, le anche – relazioni di stabilità e mobilità”

23 MARZO “Le spalle, i gomiti, i polsi – relazioni di libertà e forza”

13 APRILE “La Mandibola – relazioni con la colonna e il bacino”

11 MAGGIO “Occhi, orecchie, voce – relazioni con postura e movimento”

Il Corpo ha una sua naturale Intelligenza che lo porta continuamente a correggersi per essere funzionale alla vita.

Impara da solo, così come ha fatto con ogni tipo di movimento dalla nascita a tutta l’infanzia : è questo l’APPRENDIMENTO ORGANICO, quel modo di imparare come già avete imparato a stare in piedi e camminare.

A partire dai movimenti più caotici e scoordinati ognuno impara in modo autentico, poi grazie alle azioni più inconcludenti e ripetitive questo tipo di apprendimento continua per tutta la vita ad “aggiustare” il sistema nervoso e i movimenti in risposta agli stimoli interni ed esterni.

Spesso si dà poca importanza a ciò che sembra ovvio, o quasi “innato”, così non ci si accorge delle posture più abituali, di come il peso riesce a stare sui due piedi, di quale influenza hanno le condizioni esterne sul movimento.

IL CORSO SI, Sabati Intelligenti, ti permetterà di lavorare sul come hai “imparato a imparare” e di conoscere “come” funzioni in alcuni processi di movimento fondamentali.

Tutte le lezioni hanno in comune l’attenzione al camminare, respirare, proteggere le parti vulnerabili e trovare strategie di autocorrezione posturale, tutto attraverso L’ESERCIZIO ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO.

Dal Metodo Feldenkrais gli strumenti per apprendere coordinazione, flessibilità, facilità ed una vera e propria “ecologia” del movimento.

Dal Movement Intelligence gli strumenti di conoscenza di ossa, articolazioni e sistema nervoso per apprendere la stabilità, l’allineamento spontaneo e il saper dosare la forza.

La particolare attenzione alla qualità del movimento permette di inserire nuove abitudini più utili ad una postura e ad un comportamento SANO.

Dallo sforzo minimo si comprende come si può arrivare alla complessità del massimo rendimento, in uno stretto coordinamento tra cervello, allineamento osseo e benessere.

PER I TEMI CHE SI TRATTANO E PER LE COMPETENZE DELLE INSEGNANTI QUESTO PERCORSO SI INTEGRA AD ESIGENZE DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI E DA USURA (ARTRITE,ARTROSI,OSTEOPOROSI,TENDINITI), FAVORISCE IL RECUPERO DI PROBLEMI MOTORI, PSICOMOTORI E DI COORDINAZIONE.

UN’ OPPORTUNITA’ PER SAPERE COME APPRENDERE “DALL’INTERNO” IL MOVIMENTO PIU’ FUNZIONALE.

Il percorso sarà guidato da Martina Laudadio, Fisioterapista e Insegnante del Metodo Feldenkrais® (Consapevolezza Attraveso il Movimento), Bones for Life® e Solutions® e da Laura Ulisse, psicologa e Insegnante del Metodo Feldenkrais®.

Data:
19 Gennaio