SI – Sabati Intelligenti – METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE® Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare

5 Ottobre @ 15:00 - 14 Dicembre @ 18:00

METODO FELDENKRAIS® – MOVEMENT INTELLIGENCE®

Relazioni di Salute e movimento per imparare a imparare
Il sabato pomeriggio, ORE 15.00/18.00

12  OTTOBRE

9 NOVEMBRE

14 DICEMBRE

presto le altre date

Il Corpo ha una sua naturale Intelligenza che lo porta continuamente a correggersi per essere funzionale alla vita.

Impara da solo, così come ha fatto con ogni tipo di movimento dalla nascita a tutta l’infanzia : è questo l’APPRENDIMENTO ORGANICO, quel modo di imparare come già avete imparato a stare in piedi e camminare.

Sabati Intelligenti si struttura in APPUNTAMENTI MENSILI rivolti a chi non può frequentare i corsi settimanali o a chi vuole approfondire e dedicare il giusto tempo al MOVIMENTO INTELLIGENTE, la funzione che più di tutte supporta la vitalità.
Un pomeriggio al mese con il METODO FELDENKRAIS e il METODO BONES FOR LIFE per rafforzare le ossa, sviluppare stabilità e risvegliare il movimento delle “zone pigre e dormienti”. Approfondiremo il TEMA DELLE ABITUDINI: come scegliamo le nostre abitudini posturali e di movimento? Quali abitudini sono indispensabili e quali non sono più utili? Quanto un’abitudine ci fa sentire al sicuro? E quanto ci limita nell’apprendere nuovi modi di agire?

IL CORSO SI, Sabati Intelligenti, ti permetterà di lavorare sul come hai “imparato a imparare” e di conoscere “come” funzioni in alcuni processi di movimento fondamentali.

Tutte le lezioni hanno in comune l’attenzione al camminare, respirare, proteggere le parti vulnerabili e trovare strategie di autocorrezione posturale, tutto attraverso L’ESERCIZIO ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL MOVIMENTO.

Dal Metodo Feldenkrais gli strumenti per apprendere coordinazione, flessibilità, facilità ed una vera e propria “ecologia” del movimento.

Dal Movement Intelligence gli strumenti di conoscenza di ossa, articolazioni e sistema nervoso per apprendere la stabilità, l’allineamento spontaneo e il saper dosare la forza.

PER I TEMI CHE SI TRATTANO E PER LE COMPETENZE DELLE INSEGNANTI QUESTO PERCORSO SI INTEGRA AD ESIGENZE DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI E DA USURA (ARTRITE,ARTROSI,OSTEOPOROSI,TENDINITI), FAVORISCE IL RECUPERO DI PROBLEMI MOTORI, PSICOMOTORI E DI COORDINAZIONE.

UN’ OPPORTUNITA’ PER SAPERE COME APPRENDERE “DALL’INTERNO” IL MOVIMENTO PIU’ FUNZIONALE.

Il percorso sarà guidato da Martina Laudadio, Fisioterapista e Insegnante del Metodo Feldenkrais® (Consapevolezza Attraveso il Movimento), Bones for Life® e Solutions® e da Laura Ulisse, psicologa e Insegnante del Metodo Feldenkrais®.

5 Ottobre @ 15:00
14 Dicembre @ 18:00