Presentazione del corso Mindfulness Based Stress Reduction

Presentazione del corso Mindfulness Based Stress Reduction

15 Ottobre @ 18:30 - 3 Dicembre @ 20:30

Presentazione  Mindfulness Based Stress Reduction: mercoledì 18 settembre dalle 12.30 alle 13.30, martedì 24 settembre dalle 18.30 alle 20.00.

E’ gradita la prenotazione.

I seguenti incontri da martedì 15 ottobre (prima lezione) dalle 18 e 30 alle 20 e 30 per otto martedì. Il ritiro intensivo sarà domenica 24 novembre dalle 10 alle 16.

Cos’è l’MBSR?

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un corso di 8 settimane per il miglioramento del benessere e la riduzione dello stress basato sull’apprendimento di pratiche di meditazione mindfulness (anche chiamata di consapevolezza).

L’MBSR è stato ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachussets negli anni ’70. Con il tempo, il protocollo è stato perfezionato e convalidato da numerosi studi scientifici, e oggi viene proposto negli ospedali di tutto il mondo; viene anche adottato da aziende, scuole, carceri e altre istituzioni.

A cosa serve?

La ricerca scientifica ha dimostrato che partecipare ad un MBSR porta significativi benefici alla salute psicofisica riducendo l’impatto di stress, ansia, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi(ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).

In generale è indicato per chi abbia voglia di approfondire la conoscenza del proprio corpo e della propria mente, sviluppando strategie più sane di cura di sé.

Cosa imparerò?

• Come funziona lo stress, quali strategie adottare per affrontarlo e riconoscerne le fonti
  • Come meditare e trarre beneficio da pratiche quali: meditazione seduta, body scan, yoga, meditazione camminata, pratica informale
  • Come rispondere agli stimoli stressanti invece di reagire automaticamente
  • Come portare consapevolezza e presenza mentale nella vita quotidiana
  • Come migliorare le proprie abitudini per raggiungere un maggiore benessere

Cosa ha di speciale questo corso?

Non sarai un uditore passivo ma sperimenterai una modalità attiva di apprendimento che richiede una base di motivazioneimpegno e pratica regolare.
Il corso prevede l’apprendimento di pratiche meditative, lezioni sullo stress, condivisioni di gruppo, esperienze da fare a casa che consistono in pratiche guidate con il supporto di tracce audio e schede da leggere e compilare.

Come si struttura e dove?

In otto incontri settimanali, ogni martedì da martedì 15 ottobre (prima lezione) dalle 18 e 30 alle 20 e 30 e una giornata di pratica, domenica 24 novembre dalle 10 alle 16.

Presso Associazione CIELO, via San Simone, 5, Bologna centro.

Per Info e Iscrizioni:

Paolo Roganti
Angela Bonfadini

Chi è l’istruttore?

Paolo Roganti è formatore e istruttore certificato di Mindfulness e protocolli MBSR, si è diplomato nel 2016 presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness) di Roma.
Organizza corsi ed eventi relativi alla Mindfulness e progetta interventi di comunicazione e formazione per favorire il benessere.

Paolo Roganti

15 Ottobre @ 18:30