21 Dicembre @ 14:01

Per info e iscrizioni: Laura Podda 339 138 8679

5 incontri da 2 ore . PROSSIMAMENTE…

“L’anima è quel fattore umano sconosciuto che rende possibile il significato, che trasforma gli eventi in esperienze e che si comunica nell’amore”

James Hillman

James Hillman, filosofo e psicologo americano di formazione europea, ha riportato al centro dell’attenzione un’idea antica e universale: l’idea di Anima. Nella sua psicologia del profondo, che guarda alla Grecia antica, il corpo e il mondo sono interni all’anima (Psychè) ed è per questo che conoscere l’Anima significa anche conoscere il corpo e il mondo.

In questo percorso esploreremo l’idea di Anima a partire dal filosofo Platone. Il linguaggio dell’Anima per lui è il mito, che parla alla mente ma anche alle emozioni e alle intuizioni.

Cos’è?

Un ciclo articolato in 5 incontri per ripercorrere alcune potenti immagini sull’Anima della filosofia di Platone. Ogni mito sarà proposto come un invito a calarsi “dentro” se stessi, nel qui e ora, per interpretare e dare, o ridare, senso a ciò che sta “fuori”.

La filosofia è una grande fonte di ispirazione e può ampliare e arricchire la nostra visione di noi stessi e del mondo. La meditazione è uno strumento potente e prezioso per esperire e realizzare in prima persona questa visione.

A cosa serve?

Ad ampliare la nostra visione ed esperienza partendo proprio da ciò che siamo, a confrontarci e lasciarci ispirare da significati universali che possono gettare nuova luce non solo su ciò che pensiamo ma anche su ciò che ci muove ad agire.

Com’è strutturato il percorso?

5 incontri teorico-esperienziali, ognuno dedicato ad un mito sull’anima tratto dalla filosofia di Platone, a partire dal quale esploreremo con meditazioni guidate le grandi idee di anima, emozione, bellezza, mancanza, desiderio, destino… cercandone i riflessi e le risonanze nel qui e ora della nostra esperienza.

A chi si rivolge?

A tutti, non sono richieste conoscenze filosofiche ma solo il desiderio di comprendere meglio e in modo più profondo la propria esperienza.

LAURA PODDA

Yoga, Meditazionezione, Ayurveda ad approccio Immaginale

Formazione:

Istruttore di Mindfullness Immaginale – Imaginal Academy (Svizzera)

Custode del Mantra Madre – Imaginal Academy (Svizzera)

Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale – Imaginal Academy (Svizzera)

Insegnante di Yoga e Meditazione – Scuola ASIA (Bologna)

Terapista Ayurveda – Scuola Ayurvedic Point (Milano)

Laurea in Filosofia – Università di Bologna

Data: