Mindfulness Based Stress Reduction – presentazione e corso

Mindfulness Based Stress Reduction – presentazione e corso

6 Ottobre @ 19:00 - 15 Dicembre @ 21:30

Presentazione  Mindfulness Based Stress Reduction: martedì 22 settembre, martedì 6 e martedì 20 ottobre dalle 19 alle 20 e 30

E’ necessaria la prenotazione. I partecipanti dovranno portare con sè un telo personale.

I seguenti appuntamenti saranno 8 incontri settimanali: da martedì 27 ottobre a martedì 15 dicembre dalle 19 alle 21 e 30.
Giornata di pratica intensiva: sabato 5 dicembre dalle 10 alle 17.

Il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un corso di 8 settimane per il miglioramento del benessere e la riduzione dello stress basato sull’apprendimento di pratiche di meditazione mindfulness (anche chiamata di consapevolezza).

L’MBSR è stato ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachussets negli anni ’70. Con il tempo, il protocollo è stato perfezionato e convalidato da numerosi studi scientifici, e oggi viene proposto negli ospedali di tutto il mondo; viene anche adottato da aziende, scuole, carceri e altre istituzioni.

A cosa serve?

La ricerca scientifica ha dimostrato che partecipare ad un MBSR porta significativi benefici alla salute psicofisica riducendo l’impatto di stress, ansia, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi(ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).

In generale è indicato per chi abbia voglia di approfondire la conoscenza del proprio corpo e della propria mente, sviluppando strategie più sane di cura di sé.

Cosa imparerò?

• Come funziona lo stress, quali strategie adottare per affrontarlo e riconoscerne le fonti
  • Come meditare e trarre beneficio da pratiche quali: meditazione seduta, body scan, yoga, meditazione camminata, pratica informale
  • Come rispondere agli stimoli stressanti invece di reagire automaticamente
  • Come portare consapevolezza e presenza mentale nella vita quotidiana
  • Come migliorare le proprie abitudini per raggiungere un maggiore benessere

Cosa ha di speciale questo corso?

Non sarai un uditore passivo ma sperimenterai una modalità attiva di apprendimento che richiede una base di motivazioneimpegno e pratica regolare.
Il corso prevede l’apprendimento di pratiche meditative, lezioni sullo stress, condivisioni di gruppo, esperienze da fare a casa che consistono in pratiche guidate con il supporto di tracce audio e schede da leggere e compilare.

Come si struttura e dove?

In otto incontri settimanali, ogni martedì da martedì 27 ottobre a martedì 15 dicembre dalle 19 alle 21 e 30.
Giornata di pratica intensiva: sabato 5 dicembre dalle 10 alle 17.

PaoloPresso Associazione CIELO, via San Simone, 5, Bologna centro.

È fondamentale per noi sapere quanti saremo e bloccheremo le prenotazioni arrivati alla capienza massima della sede (15 persone distanziate). Con l’iscrizione quindi bloccherai il tuo posto e riceverai via mail tutte le indicazioni.

Per Info e Iscrizioni:

Paolo Roganti

Angela Bonfadini

Chi è l’istruttore?

Paolo Roganti è formatore e istruttore certificato di Mindfulness e protocolli MBSR, si è diplomato nel 2016 presso il CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness) di Roma.
Organizza corsi ed eventi relativi alla Mindfulness e progetta interventi di comunicazione e formazione per favorire il benessere.

Paolo Roganti

6 Ottobre @ 19:00