LA LUNA NEL POZZO – INCONTRI DI YOGA PER LA DONNA

LA LUNA NEL POZZO – INCONTRI DI YOGA PER LA DONNA

30 novembre, 2019 @ 15:00 - 28 marzo, 2020 @ 18:00

Presentazione del corso il 9 e il 23 novembre alle 1830

Quattro incontri il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18:

• 30 novembre
  • 25 gennaio
  • 29 febbraio
  • 28 marzo

LA LUNA NEL POZZO  è un progetto totalmente originale dedicato alle donne, tutte le donne, praticanti o insegnanti di Yoga ma anche neofite, di ogni età,  per facilitare una nuova consapevolezza del Corpo Femminile: infatti le tecniche Yoga sono nate e si sono diffuse da e per corpi maschili, è dunque necessario costruire uno Yoga adatto alla la diversissima ciclicità di quelli femminili.

Nasce da una ricerca costante e attenta ed è già stato condiviso in moltissimi Cerchi di Donne in tutta Italia e Spagna: hanno partecipato alla Luna nel Pozzo ragazze molto giovani e donne in menopausa, ginecologhe, fisioterapiste, insegnanti di Yoga, atlete, terapiste, e tutte hanno trovato elementi utili per se stesse, innanzitutto, e per trasformare anche il proprio lavoro.

È un percorso costruito per aiutarci a seguire meglio la nostra saggezza interiore e autorizzarci ad affermare la nostra verità, iniziando dal Corpo e dall’ascolto.

Si tratta di un cammino in 4 incontri, di 3 ore ciascuno, per potenziare la nostra salute e il nostro benessere, attraverso:

• le pratiche Yoga più adatte a facilitare la consapevolezza dei cambiamenti ormonali. Le tecniche ‘classiche’ dello Yoga saranno proposte in modo sorprendente e moderno;
  • elementi di Anatomia Esperienziale;
  • approfondimento della Simbologia e degli Archetipi del Femminile;

I quattro incontri sono dedicati a Luna Crescente (preovulazione), Luna Piena (ovulazione), Luna Calante (premestruale) e Luna Nuova (mestruazioni) e possono essere frequentati singolarmente, anche se la partecipazione all’intero ciclo è più significativa, quindi consigliatissima.

Verrà rilasciato attestato frequenza a chi prenderà parte a tutti gli incontri.

Il percorso è perffettamente adatto anche a donne in menopausa.

L’approccio è esperienziale, cioè ci concentreremo sull’esperienza specifica che condivideremo, sulle sfumature e i significati che assumerà per ciascuna di noi: questo rende il lavoro de La Luna nel Pozzo adatto a tutte.

LAURA VOLTOLINA

Insegnante Yoga con 19 anni di esperienza didattica, si diploma giovanissima  con Gabriella Cella, fondatrice della Scuola Quadriennale Yoga Ratna e prima ricercatrice a valorizzare le pratiche Yoga i

n accordo col Corpo Femminile, che ha natura e ciclicità molto diverse da quello maschile.

Continua a studiare gli aspetti fisiologici ed energetici del corpo, in particolare quello Femminile, attraverso approfondimenti con Reouma Bat Cohen, ginecologa, omeopata e insegnante di Yoga; svil

uppa lo studio anatomico formandosi in tecniche per la riabilitazione perineale con Eupelvis e consegue il Master in Anatomia Esperienziale con il dr. Jader Tolja.

Appassionata ed esperta di Simboli, Archetipi e Miti (dell’antica India e della mitologia classica occidentale in particolare), il suo approccio allo Yoga è intriso di elementi simbolici, che, sapientemente contattati, rendono l’esperienza della pratica potente e trasformativa (e divertente!).

Ha portato lo yoga all’interno di gruppi di persone tutte affette da Sclerosi Multipla, in comunità terapeutiche per il recupero da dipendenze e all’interno dei dipartimenti per i disurbi del comportamento alimentare.

Ha ideato, sviluppato e guida da anni il percorso la Luna nel Pozzo La Luna nel Pozzo – Yoga per la Donna, che ha coinvolto finora centinaia di donne in Italia e all’estero. Si tratta di un lavoro originale, elaborato unendo sapienze antiche e scoperte moderne,  frutto di una ricerca costante e di una curiosità inesorabile.

È un sentiero trasformativo in continua evoluzione, in accordo con la nostra natura di esseri umani, prima ancora che di Donne.

30 Novembre @ 15:00
28 marzo, 2020 @ 18:00