La consapevolezza del respiro

La consapevolezza del respiro

29 novembre, 2020 @ 15:30 - 6 dicembre, 2020 @ 18:30

Domenica 29 novembre e domenica 6 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30

Due domeniche pomeriggio, incentrate sulla percezione consapevole del respiro, supportato dalla pratica yoga.

INFO e ISCRIZIONI

Alessandra: 349 3834987

Associazione CIELO: 3485719446

Mail: associazionecielo@gmail.com

Perchè entrare in relazione col proprio respiro?

La vita quotidiana ci costringe a un ritmo frenetico, a raggiungere risultati nel più breve tempo possibile, a rispettare scadenze, senza prestare attenzione a quello che accade al nostro corpo/mente.

In queste condizioni difficilmente prestiamo attenzione al respiro, senza accorgerci di come questo influisca sulla qualità della nostra vita. Quando il respiro non è libero, il corpo si tende, ci troviamo in preda a un costante stato emotivo di sottile ansia e la nostra mente è dispersa.

Attraverso la sapienza dello yoga possiamo imparare a metterci in relazione consapevole col flusso del respiro. Questo aiuta a creare le condizioni affinché  il corpo si rilassi, il ritmo mentale  rallenti e si raggiunga uno stato di calma e concentrazione.

Cosa si fa

Per iniziare si tratterà della stretta relazione tra stato fisico e stato mentale. Si potrà osservare come proprio la consapevolezza del respiro crei un ponte tra la mente e il corpo, portando all’unificazione dei due, alla centratura, alla calma e al raccoglimento.

In seguito, l’insegnante guiderà una sequenza composta da asana (posizioni) volte a sensibilizzare e liberare il canale del respiro. In questo modo si verificherà, attraverso la propria esperienza, l’azione del respiro nella consapevolezza.

E’ previsto infine uno spazio di condivisione in cui esprimere le proprie domande, i dubbi e le osservazioni sulla pratica sperimentata.

È possibile partecipare anche a un solo giorno di seminario.

È necessaria la prenotazione, il numero massimo è di 5 partecipanti. Sono necessari abiti comodi e un telo personale.

L’insegnante

Alessandra Vitale consegue la maturità classica a Ragusa e poi si laurea in giurisprudenza a Bologna. Nel 2001 inizia a praticare meditazione, yoga e aikido col Maestro Franco Bertossa presso l’associazione ASIA di Bologna. L’incontro con la pratica rivitalizza la sua vita che smette di essere un cieco vagare e diventa preziosa opportunità di diventare sempre più consapevole. Segue per tre volte, dal 2003 al 2011, il corso triennale di formazione per insegnanti di hatha yoga tenuto dalla Maestra Beatrice Benfenati presso l’associazione ASIA. Pratica e insegna yoga in quanto consapevole della meravigliosa semplicità e potenza di questa antica e sapiente via, che con dolcezza, a partire da come siamo, ci mette nelle condizioni di fare esperienza diretta e consapevole di noi stessi, guidandoci a semplificare corpo e mente.

29 novembre, 2020 @ 15:30
6 dicembre, 2020 @ 18:30