Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi

Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi

21 settembre, 2019 @ 16:00 - 13 marzo, 2020 @ 19:00

CORSO ANNUALE 2019 – 2020, in sei sabato pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

PRESENTAZIONE MARTEDI 17 SETTEMBRE 2019 ORE 18.15

ASCOLTARE L’OPERA D’ARTE PER SCOPRIRE SE STESSI

Il corso annuale di Incontrarsi nell’Arte, Ascoltare l’opera d’ arte per scoprire se stessi, alla sua  terza edizione, è un percorso dedicato alla scoperta di sé attraverso l’ascolto interiorizzato dell’opera d’ arte. E’ consapevolezza condivisa che le opere d’arte attraverso il loro valore estetico arrivano dirette al cuore delle persone, ma quello che di più si può fare e di mettere in luce i significati che esse racchiudono. I sentimenti sono molto stratificati e complessi, occorre elaborarli e comprenderli per far si che diventino un punto di riferimento interiore.

Programma

Le lezioni si svolgeranno seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi nell’Arte – ascoltare, osservare, nominare, comprendere, analizzare – che consente attraverso una elaborazione empatica e fenomenologica la comprensione interiorizzata dell’opera. I dipinti scelti avranno caratteristiche specifiche per far vivere le emozioni e i sentimenti più significativi, perché ogni sfumatura del sentire è importante. Tutti noi infatti, siamo costantemente attratti da immagini e ci sentiamo emozionati, ma raramente accade di fermarci per comprendere il significato di quello che viviamo in quel momento, per questo Incontrarsi nell’Arte crea le condizioni per potersi ascoltare, più ci si rallentano i ritmi più aumenta la capacità di ascoltarsi e di comprendesi.

Le opere saranno contestualizzate nel loro periodo storico di riferimento in relazione all’artista e al suo stile.

Calendario – 2019-2020

sabato 21 settembre Leonardo da Vinci

sabato 19 ottobre Alice Neel

sabato 16 novembre Renato Guttuso

sabato  11 gennaio Pierre-Auguste Renoir

sabato 15 febbraio Gabriele Münter

sabato 14 marzo Mark Rothko

Gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Le lezioni si svolgeranno presso L’associazione CIELO via San Simone, 5 (traversa di Via Oberdan) Bologna

Per tutte le informazioni e iscrizioni

www.incontrarsinellarte.it/corso-annuale-2018-2019/

Mail > maria@incontrarsinellarte.it

Mobile > 329 9720882

Maria Rapagnetta, inizia la sua formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Prosegue a Bologna, dove si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia. Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, da quindici anni lavora con un proprio metodo, chiamato Incontrarsi nell’Arte. Questo caratterizzato da un approccio esperienziale con cui incontrare l’opera (pittura, scultura, architettura, installazione, performance) il metodo segue cinque livelli di approfondimento, la prima parte è dedicata al rilassamento, all’osservazione e all’ascolto, la seconda parte all’elaborazione di contenuti e dei significati.

Il metodo

Il metodo nasce dal connubio tra dell’esperienza formativa della disciplina storica e critica dell’arte e di vita, pratica, infatti, yoga e meditazione dal 1996 con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa. Inoltre si forma come insegnate di yoga con Beatrice Benfenati. Ha approfondito la didattica dell’arte con la storica Silvia Gramigna a Venezia. Si dedica a una formazione permanente seguendo seminari, workshop e conferenze.

Attualmente progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per molteplici realtà, quali: musei, associazioni culturali, fondazioni. Referente didattica presso la Raccolta Lercaro. Conduce corsi di formazione per il personale docente, visite guidate per i gruppi classe di ogni ordine e grado, università del tempo libero e aziende. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.

21 Settembre @ 16:00
13 marzo, 2020 @ 19:00