Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi

10 ottobre, 2020 @ 16:00 - 6 marzo, 2021 @ 19:00

ASCOLTARE L’OPERA D’ARTE PER SCOPRIRE SE STESSI
CORSO ANNUALE 2020 – 2021

Il corso annuale di Incontrarsi nell’Arte, Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi, alla sua quarta edizione, è un percorso dedicato alla scoperta di sé attraverso l’ascolto interiorizzato dell’opera d’arte, un percorso che mira a scoprire i significati dell’opera seguendo il fil rouge che collega il sentire con la comprensione perché l’incontro con l’opera è innanzitutto un’esperienza.

Programma

Le lezioni si svolgeranno seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi nell’Arte – ascoltare, osservare, nominare, comprendere, analizzare – che consente attraverso una elaborazione empatica e fenomenologica la comprensione interiorizzata dell’opera. I dipinti scelti avranno caratteristiche specifiche per far vivere le emozioni e i sentimenti più significativi, perché ogni sfumatura del sentire è importante. Tutti noi infatti, siamo costantemente attratti da immagini che ci emozionano, ma raramente accade di fermarci per comprendere il significato di quello che viviamo in quel momento, per questo Incontrarsi nell’Arte crea le condizioni per potersi ascoltare, l’esperienzilità accade in un dialogo tra ascoltarsi e di comprendesi.

Le opere saranno contestualizzate nel loro periodo storico di riferimento in relazione all’artista e al suo stile.

Quest’anno il calendario sarà inizialmente di quattro incontri, in numero un po’ ridotto rispetto agli anni scorsi, perché siamo ancora in un momento di transizione per le norme da rispettare in merito al coronavirus, per cui come ci auguriamo se le condizioni generali miglioreranno, alle date che faremo nella sede dell’Associazione CIELO se ne aggiungeranno altre due in visita esterna a luoghi d’arte.

Gli artisti scelti sono: Raffaello Sanzio, Rembrandt van Rijn, Lotte Laserstein, Giosetta Fioroni

sabato 10 ottobre 2020 – Raffaello
sabato 14 novembre 2020 – Rembrandt
sabato 6 febbraio 2021 – Laserstein
sabato 6 marzo 2021 – Fioroni

dalle 16.00 alle 19.00.

N.B. L’orario indicato potrebbero subire degli aggiustamenti sempre in relazione al distanziamento, in ogni caso, l’incontro sarà sempre nella data indicata cambierà solo la fascia oraria.

Per tutte le informazioni
e-mail – maria@incontrarsinellarte.it
cell – 329 9720882

Maria Rapagnetta, inizia la sua formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Prosegue a Bologna, dove si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia. Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, da quindici anni lavora con un proprio metodo, chiamato Incontrarsi nell’Arte. Questo caratterizzato da un approccio esperienziale con cui incontrare l’opera (pittura, scultura, architettura, installazione, performance) il metodo segue cinque livelli di approfondimento, la prima parte è dedicata al rilassamento, all’osservazione e all’ascolto, la seconda parte all’elaborazione di contenuti e dei significati.

Il metodo

Il metodo nasce dal connubio tra dell’esperienza formativa della disciplina storica e critica dell’arte e di vita, pratica, infatti, yoga e meditazione dal 1996 con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa. Inoltre si forma come insegnate di yoga con Beatrice Benfenati. Ha approfondito la didattica dell’arte con la storica Silvia Gramigna a Venezia. Si dedica a una formazione permanente seguendo seminari, workshop e conferenze.

Attualmente progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per molteplici realtà, quali: musei, associazioni culturali, fondazioni. Referente didattica presso la Raccolta Lercaro. Conduce corsi di formazione per il personale docente, visite guidate per i gruppi classe di ogni ordine e grado, università del tempo libero e aziende. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.

10 ottobre, 2020 @ 16:00
6 Marzo @ 19:00