Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi

Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi

17 novembre, 2018 @ 16:00 - 4 maggio, 2019 @ 19:00

CORSO ANNUALE 2018 – 2019, in sei sabato pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

ASCOLTARE L’OPERA D’ARTE PER SCOPRIRE SE STESSI

Proseguiamo con la seconda edizione del corso annuale di Incontrarsi nell’Arte dedicato all’ascolto dell’opera d’arte.E’ consapevolezza condivisa che le opere d’arte attraverso il loro valore estetico arrivano dirette al cuore delle persone, ma quello che di più si può fare e di mettere in luce i significati che esse racchiudono. I sentimenti sono molto stratificati e complessi, occorre elaborarli per far si che diventino un punto di riferimento interiore.

Programma

Le lezioni si svolgeranno seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi nell’Arte, alternando ascolto dell’opera, analisi e comprensione. Le opere d’arte scelte, realizzate da importanti artisti, avranno caratteristiche specifiche per far vivere le emozioni più significative, dalla gioia all’inquietudine, perché ogni sfumatura del sentire è importante. Tutti noi siamo costantemente attratti da immagini e ci sentiamo emozionati, ma raramente accade di fermarci per comprendere il significato di quello che viviamo in quel momento, per questo Incontrarsi nell’Arte crea le condizioni per poterSi ascoltare, più ci si ascolta più si comprende. Le opere saranno contestualizzate nel loro periodo storico di riferimento.

Gli artisti e le artiste scelte che compongono il quadro di questo viaggio – Michelangelo Buonarroti, Frida Kahlo, William Turner, Georgia O’Keeffe, Umberto Boccioni, Berthe Morisot – anche se lontani per periodo storico e stile, tracciano un percorso articolato e profondo attraverso le espressioni di forza e potenza, coraggio e fragilità, impeto e libertà, dinamismo e modernità, raffinatezza e tenerezza, nell’insieme una pluralità di esperienze che accresceranno l’esperienza personale.

Sabato 17 novembre 2018 > Michelangelo Buonarroti

Sabato 15 dicembre 2018 > Frida Kahlo

Sabato 19 gennaio 2019 > William Turner

Sabato 16 febbraio 2019 > Georgia O’Keeffe

Sabato 30 marzo 2019 > Umberto Boccioni

Sabato 4 maggio 2019 > Berthe Morisot

Gli incontri si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Le lezioni si svolgeranno presso L’associazione CIELO via San Simone, 5 (traversa di Via Oberdan) Bologna

Per tutte le informazioni e iscrizioni

www.incontrarsinellarte.it/corso-annuale-2018-2019/

Mail > maria@incontrarsinellarte.it

Mobile > 329 9720882

Maria Rapagnetta, inizia la sua formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Prosegue a Bologna, dove si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia. Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, da quindici anni lavora con un proprio metodo, chiamato Incontrarsi nell’Arte. Questo caratterizzato da un approccio esperienziale con cui incontrare l’opera (pittura, scultura, architettura, installazione, performance) il metodo segue cinque livelli di approfondimento, la prima parte è dedicata al rilassamento, all’osservazione e all’ascolto, la seconda parte all’elaborazione di contenuti e dei significati.

Il metodo

Il metodo nasce dal connubio tra dell’esperienza formativa della disciplina storica e critica dell’arte e di vita, pratica, infatti, yoga e meditazione dal 1996 con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa. Inoltre si forma come insegnate di yoga con Beatrice Benfenati. Ha approfondito la didattica dell’arte con la storica Silvia Gramigna a Venezia. Si dedica a una formazione permanente seguendo seminari, workshop e conferenze.

Attualmente progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per molteplici realtà, quali: musei, associazioni culturali, fondazioni. Referente didattica presso la Raccolta Lercaro. Conduce corsi di formazione per il personale docente, visite guidate per i gruppi classe di ogni ordine e grado, università del tempo libero e aziende. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.

17 novembre, 2018 @ 16:00
4 Maggio @ 19:00