Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi – percorso esperienziale 2022 – 2023

25 Settembre // 5:21

Evento Navigation

16 ottobre, 2021 // 16:00 - 7 maggio, 2023 // 19:00

Sesta edizione del Corso Annuale 2022 – 2023
Ascoltare l’opera D’arte per scoprire se stessi

Il contatto con l’opera è innanzitutto un’esperienza.

Il corso annuale di Incontrarsi nell’Arte, Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi,
alla sua sesta edizione, è un percorso dedicato alla scoperta di sé attraverso
l’ascolto interiorizzato dell’opera d’arte. Il contatto con l’opera è innanzitutto
un’esperienza che mette al centro il sentire-capire e fare emergere i significati.

Programma

Le lezioni si svolgeranno seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi
nell’Arte – ascoltare (il respiro, il corpo attraverso il rilassamento), osservare
(guardare in modo aperto e dettagliato l’opera), nominare (distinguere le proprie
emozioni e sentimenti), comprendere (mettere in relazione il vissuto con i significati
dell’opera) , analizzare (analisi storia e critica dell’opera) – che consente attraverso
una elaborazione empatica e fenomenologica la comprensione interiorizzata
dell’opera.
I dipinti scelti avranno caratteristiche specifiche per far vivere le emozioni e i
sentimenti più significativi, perché ogni sfumatura del sentire è importante per
introiettare e comprendere l’opera. Tutti noi, infatti, siamo costantemente attratti da
immagini che ci emozionano, ma raramente accade di fermarci per comprendere a
pieno il significato di quello che viviamo in quel momento, per questo Incontrarsi
nell’Arte crea le condizioni per potersi ascoltare dal di dentro, l’esperienzialità accade
nel dialogo tra ascoltarsi e comprendesi.
Le opere saranno contestualizzate nel loro periodo storico di riferimento in
relazione all’artista e al suo stile.

Gli artisti scelti sono:
Mary Cassatt, Toulouse-Lautrec, Niki de Saint Phalle, Joan Mirò, Salvador Dalì, Yayoi
Kusama.

Calendario 2022 / 2023 sesta edizione

sabato 15 ottobre Mary Cassatt
sabato 26 novembre Toulouse-Lautrec
sabato 14 gennaio Niki de Saint Phalle
sabato 25 febbraio Joan Mirò
sabato 25 marzo Salvador Dalì
sabato 6 maggio Yayoi Kusama

Orario: dalle 16.00 alle 19.00.

Per tutte le informazioni
e-mail – maria@incontrarsinellarte.it
cell – 329 9720882

Maria Rapagnetta, inizia la sua formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Prosegue a Bologna, dove si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia. Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, da quindici anni lavora con un proprio metodo, chiamato Incontrarsi nell’Arte. Questo caratterizzato da un approccio esperienziale con cui incontrare l’opera (pittura, scultura, architettura, installazione, performance) il metodo segue cinque livelli di approfondimento, la prima parte è dedicata al rilassamento, all’osservazione e all’ascolto, la seconda parte all’elaborazione di contenuti e dei significati.

Il metodo

Il metodo nasce dal connubio tra dell’esperienza formativa della disciplina storica e critica dell’arte e di vita, pratica, infatti, yoga e meditazione dal 1996 con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa. Inoltre si forma come insegnate di yoga con Beatrice Benfenati. Ha approfondito la didattica dell’arte con la storica Silvia Gramigna a Venezia. Si dedica a una formazione permanente seguendo seminari, workshop e conferenze.

Attualmente progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per molteplici realtà, quali: musei, associazioni culturali, fondazioni. Referente didattica presso la Raccolta Lercaro. Conduce corsi di formazione per il personale docente, visite guidate per i gruppi classe di ogni ordine e grado, università del tempo libero e aziende. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.

16 ottobre, 2021 // 16:00
7 maggio, 2023 // 19:00