Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi – percorso esperienziale 2021 – 2022

16 ottobre, 2021 @ 16:00 - 7 maggio, 2023 @ 19:00

Il corso annuale 2021-2022 di Incontrarsi nell’Arte, Ascoltare l’opera d’arte per scoprire se stessi, alla sua quinta edizione, è un percorso dedicato alla scoperta di sé attraverso l’ascolto interiorizzato dell’opera d’arte, ogni incontro mira a scoprire i significati dell’opera seguendo il fil rouge che collega il sentire con il capire perché il contatto con l’opera è innanzitutto un’esperienza.

Programma

Le lezioni si svolgeranno seguendo i principi del metodo esperienziale di Incontrarsi nell’Arte  – ascoltare, osservare, nominare, comprendere, analizzare – che consente attraverso una elaborazione empatica e fenomenologica la comprensione interiorizzata dell’opera. I dipinti scelti avranno caratteristiche specifiche per far vivere le emozioni e i sentimenti più significativi, perché ogni sfumatura del sentire è importante per introiettare e comprendere l’opera. Tutti noi infatti, siamo costantemente attratti da immagini che ci emozionano, ma raramente accade di fermarci per comprendere a pieno il significato di quello che viviamo in quel momento, per questo Incontrarsi nell’Arte crea le condizioni per potersi ascoltare dal di dentro, l’esperienzialità accade nel dialogo tra ascoltarsi e comprendesi.

Le opere saranno contestualizzate nel loro periodo storico di riferimento in relazione all’artista e al suo stile.

Calendario:

sabato 16 ottobre Jan Vermeer
sabato 27 novembre Tamara De Lempicka
sabato 15 gennaio Paul Cézanne
sabato 26 febbraio Suzanne Valadon
sabato 26 marzo Vasilij Kandinskij
sabato 7 maggio Lee Krasner Pollock

Orario: dalle 16.00 alle 19.00.

Per tutte le informazioni e iscrizioni:
maria@incontrarsinellarte.it
cell – 329 9720882

Sede: Associazione CIELO
via Via San Simone, 5 (traversa di Via Oberdan), Bologna

Per accedere al corso è necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green–Pass).

Maria Rapagnetta, inizia la sua formazione all’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Prosegue a Bologna, dove si laurea in Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università di Lettere e Filosofia. Libera professionista, operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte, da quindici anni lavora con un proprio metodo, chiamato Incontrarsi nell’Arte. Questo caratterizzato da un approccio esperienziale con cui incontrare l’opera (pittura, scultura, architettura, installazione, performance) il metodo segue cinque livelli di approfondimento, la prima parte è dedicata al rilassamento, all’osservazione e all’ascolto, la seconda parte all’elaborazione di contenuti e dei significati.

Il metodo

Il metodo nasce dal connubio tra dell’esperienza formativa della disciplina storica e critica dell’arte e di vita, pratica, infatti, yoga e meditazione dal 1996 con il fondatore dell’Associazione culturale ASIA Franco Bertossa. Inoltre si forma come insegnate di yoga con Beatrice Benfenati. Ha approfondito la didattica dell’arte con la storica Silvia Gramigna a Venezia. Si dedica a una formazione permanente seguendo seminari, workshop e conferenze.

Attualmente progetta e realizza visite guidate esperienziali, corsi di storia dell’arte e percorsi laboratoriali per molteplici realtà, quali: musei, associazioni culturali, fondazioni. Referente didattica presso la Raccolta Lercaro. Conduce corsi di formazione per il personale docente, visite guidate per i gruppi classe di ogni ordine e grado, università del tempo libero e aziende. Tutti i percorsi sono finalizzati a creare e diffondere la cultura dell’ascolto di sé attraverso l’opera d’arte.

16 Ottobre @ 16:00
7 maggio, 2023 @ 19:00